Torrone è un dolce arricchito di frutta secca e racchiuso tra due cialde di ostie: è il torrone, uno dei dolci più famosi in Italia.
Il torrone si produce in molte regioni d’Italia; secondo la tradizione, questa ricetta del torrone si mangia soprattutto nei giorni di festa come dessert di un altro dessert che si serve dopo i dolci tradizionali.
La ricetta del torrone
Ingredienti
- 141 g nocciole
- 141 g mandorle
- 141 g noci
- 141 g acqua
- 255 g zucchero
- 141 g miele
- 2 albumi
- 1 baccello di vaniglia
- Ostie per la pasticceria
Procedimento
Prima di tutto, tostate tutta la frutta secca in una teglia da forno per 10 minuti a 300°F. Unite lo zucchero e l’acqua in un pentolino e mescolate prima di mettere sul fuoco. Scaldate lo sciroppo di zucchero fino a 286°F. In un altro pentolino, mettete il miele con vaniglia e scaldate fino a quando il miele non avrà raggiunto 250°F, poi spegnete. Montate gli albumi con le fruste elettriche, e versate il miele e lo zucchero scaldati sopra i bianchi d’uovo. Mescolate bene con un cucchiaio di legno e poi unite la frutta secca. Amalgamate il tutto mescolando. Foderate uno stampo da plum-cake con carta da forno e poi adagiatevi sul fondo le ostie tagliate a misura. Versate il composto sopra il primo strato delle ostie e copritelo con altre ostie, per uno spessore di poco più di 1/2 pollice. Ponete lo stampo in frigo a raffreddare per almeno 10 ore oppure una notte.
Note:
Nel caso di non usare ostie per pasticceria (carta di riso), potete spruzzare involucro di plastica con olio vegetale.