Torrone è un dolce arricchito di frutta secca e racchiuso tra due cialde di ostie: è il torrone, uno dei dolci più famosi in Italia.

Il torrone si produce in molte regioni d’Italia; secondo la tradizione, questa ricetta del torrone si mangia soprattutto nei giorni di festa come dessert di un altro dessert che si serve dopo i dolci tradizionali.

La ricetta del torrone

Ingredienti

  1. 141 g nocciole
  2. 141 g mandorle
  3. 141 g noci
  4. 141 g acqua
  5. 255 g zucchero
  6. 141 g miele
  7. 2 albumi
  8. 1 baccello di vaniglia
  9. Ostie per la pasticceria

Procedimento

Prima di tutto, tostate tutta la frutta secca in una teglia da forno per 10 minuti a 300°F. Unite lo zucchero e l’acqua in un pentolino e mescolate prima di mettere sul fuoco. Scaldate lo sciroppo di zucchero fino a 286°F. In un altro pentolino, mettete il miele con vaniglia e scaldate fino a quando il miele non avrà raggiunto 250°F, poi spegnete. Montate gli albumi con le fruste elettriche, e versate il miele e lo zucchero scaldati sopra i bianchi d’uovo. Mescolate bene con un cucchiaio di legno e poi unite la frutta secca. Amalgamate il tutto mescolando. Foderate uno stampo da plum-cake con carta da forno e poi adagiatevi sul fondo le ostie tagliate a misura. Versate il composto sopra il primo strato delle ostie e copritelo con altre ostie, per uno spessore di poco più di 1/2 pollice. Ponete lo stampo in frigo a raffreddare per almeno 10 ore oppure una notte.

Note:

Nel caso di non usare ostie per pasticceria (carta di riso), potete spruzzare involucro di plastica con olio vegetale.